Venerdì 8 giugno, il magnifico complesso del Palavela di Torino è stato la sede della 3^ e conclusiva prova del Campionato Nazionale di serie B e A.
I nostri ragazzi dopo le 2 ottime prove di Arezzo e Milano erano al 2° posto con un discreto margine sull' Aurora Montevarchi al terzo posto, 6 infatti i punti di vantaggio da amministrare. Nonostante ciò, siamo partiti da San Zeno di Cassola determinati e consapevoli che questa gara avremmo potuto vincerla, e così è stato!!
Come a Milano, anche a Torino la nostra gara è cominciata al cavallo con maniglie, attrezzo dove è molto facile sbagliare soprattutto quando è il primo attrezzo di una gara così importante. E' Massimiliano Zanellato a rompere il ghiaccio, il suo esercizio risulta essere un po' contratto, ma porta comunque a casa un buon punteggio data la confidenza che ha accumulato con questo attrezzo. Il secondo esercizio è di Nicolò Zuin, anche per lui una buona esecuzione senza grosse sbavature. Mattia Gubiolo è il terzo a salire, il suo esercizio è leggermente più "sporco" di quello eseguito a Milano, ma completa una serie di 3 esercizi senza cadute dando prova di un esercizio certo e consolidato.
Agli anelli entra in gara anche Nicola Todesco, il quale esegue una prima metà esercizio quasi impeccabile, purtroppo sbaglia lo Jonasson che compromette il punteggio finale. Stesso identico punteggio invece per Massimiliano Zanellato e Nicolò Zuin, i quali eseguono due ottimi esercizi che ci consentono di passare all'attrezzo successivo indenni.
E' al volteggio che c'è stata la vera svolta della gara. Il primo a saltare è stato Giacomo Tognolo, il quale esegue un Kasamatsu spettacolare, perdendo solo 8 decimi. Ma le carte vincenti sono state Nicola Gubiolo e Nicolò Zuin, i quai hanno eseguito il doppio avvitamento portando a casa due punteggi stratosferici. A questo attrezzo sono infatti i nostri 3 ragazzi a far registrare i migliori 3 punteggi dell'intera gara.
Alle parallele avevamo la grossa incognita. Giacomo Tognolo purtroppo dal giorno prima accusava un dolore alla spalla che gli impediva di lavorare serenamente, stringendo i denti decide comunque di provare a dare il suo contributo a quest'attrezzo...e meno male!!!Il suo esercizio e pulito e preciso stoppando anche l'uscita...è suo il secondo punteggio della gara!! Buoni anche gli esercizi di Nicola Todesco e Zanellato Massimiliano, differiscono infatti solo di mezzo decimo sul totale.
Prima dell'ultimo attrezzo, siamo in 3^ posizione...Andiamo quindi a corpo libero consapevoli di dover dare il 100% per provare a vincere, perchè il distacco non era molto e ci si poteva riuscire. Così Nicola Gubiolo e Nicola Todesco eseguono due esercizi spettacolari, ma non bastavano ancora. Per vincere avevamo bisogno almeno di un 12.800, così Giacomo Tognolo realizza il miglior punteggio della gara, portando a casa un 13.150...La sbarra è l'attrezzo dove abbiamo tremato un po' di più...Nicola Gubiolo non è molto preciso, infatti il suo punteggio non è molto alto, Giacomo Tognolo si fa trovare pronto, Nicola Todesco esegue un buon esercizio ma purtroppo l'uscita risulta essere scarsa e mette le mani a terra...
Risultato: 1° posto nella 3^ prova e 2° posto in Campionato!!!
Bravi ragazzi!!! La Società è orgogliosa di voi!!!
Torino, 8 giugno 2018